Installazione accumulo 110%

  • Giuseppe Pigatto
    Partecipante

    Buon giorno. Ho un impianto fotovoltaico (5,7KWp anno 2019) e accedo al 110% con la sostituzione della caldaia con pompa di calore. Vorrei installare anche un accumulo e ho letto che è possibile solo a fronte dell’installazione di un impianto fotovoltaico. La legge ora ammette anche il potenziamento dell’impianto esistente e rientra nel 110% ma non riesco a trovare cosa succede se oltre al potenziamento si vuole installare anche un accumulo. Alcuni installatori dicono che è possibile installare l’accumulo solo se si installa un nuovo impianto indipendente da quello vecchio, se invece si esegue un potenziamento non è possibile installare l’accumulo. Altri installatori dicono che che si può installare l’accumulo anche sull’impianto potenziato. Dal pèunto di vista normativo sono riuscito a trovare conferma solo del fatto che è possibile potenziare l’impianto (Agenzia delle Entrate) ma non ho trovato riscontri per quanto riguarda l’accumulo.
    Voi cosa dite?

    #2966
    Staff Abbassalebollette.it
    Amministratore del forum

    Ciao Giuseppe,

    ti possiamo confermare che le batterie di accumulo possono tranquillamente essere considerate un intervento “trainato”, per cui possono beneficiare del 110% anche senza installare un nuovo impianto o potenziare quello esistente (tecnicamente parlando, anche l’installazione dell’accumulatore rientra a pieno titolo tra le attività di Repowering dell’impianto esistente, mentre la sostituzione di componenti già presenti rientra tra le attività di Revamping – qui un approfondimento sulla differenza tra revamping e repowering -).

    Ciò premesso, ti segnaliamo anche una pagina ufficiale, sul sito del Governo italiano, che chiarisce proprio questo aspetto sugli itnerventi trainati:

    https://www.governo.it/it/articolo/superbonus-110-case-pi-efficienti-e-sicure-costo-zero/15948

    Speriamo di essere riusciti a rispondere alla tua domanda.

    Lo Staff di Abbassalebollette.it

    #2971
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Siamo qui per Aiutarti

Hai bisogno di aiuto?
Contattaci Subito, noi possiamo aiutarti.

Bnevenuto nella prima community italiana di Green Energy Sharing

Copyright © 2019 Abbassalebollette S.r.l. All rights reserved